Chi siamo - Amici del presepio di Cinisello Balsamo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Cinisello Balsamo

 

La nascita del gruppo "AMICI DEL PRESEPIO" della parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo, risale all'anno 2002 da un'iniziativa del coadiutore dell'oratorio, don Andrea Cattaneo condivisa con due Amici appassionati di Presepi. Inizia così la prima "mostra presepi".

Lo scopo della mostra non è cambiato: mantenere e vivere le nostre tradizioni, fermarsi ogni anno a riflettere con stupore sempre nuovo sul dono immenso della nascita del Bambino Gesù.

Quello che è cambiato negli anni è invece il numero di amici che formano il gruppo (oggi siamo una ventina) e questa è una ricchezza per tutti:

  • per la Mostra che, non solo acquisisce opere realizzate dai maggiori presepisti del nord italia, ma, grazie allo "scambio" dei presepi, può offrire ai visitatori ogni anno diorami sempre nuovi e diversi; (ogni anno vengono esposti oltre 60 presepi);

  • per noi, perchè si creano nuove amicizie e si intessono nuovi rapporti;


il Gruppo è impegnato anche a trasmettere l'interesse per la costruzione del presepio, organizzando un corso nel quale passione e tecnica si mescolano tra loro e spesso questa iniziativa coinvolge anche le scuole.

I visitatori della mostra ci hanno sempre trasmessso entusiaismo ed emozione che ci sprona ad andare avanti ed a rivivere ogni anno un momento di Pace e Serenità davanti ad un bimbo nato per salvare tutti noi.

il 25 ottobre 2014, il Gruppo AMICI del PRESEPIO di Cinisello, ha aderito alla proposta di diventare Sezione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio.
Lo scorso mese di ottobre 2016, Sezione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio è diventata Sede dell'Associazione Italiana Amici del Presepio.

La Sede AIAP di Cinisello Balsamo è attualmente composta (Gennaio 2018) dalle seguenti persone (in ordine alfabetico):


1-Cattaneo don Andrea (assistente spirituale della Sede)
2-Cornelli Aljoscia (segretario della Sede)
3-Daghetti Enrico (Consigliere della Sede)
4-Fumi Dino
5-Fumi Paolo (Consigliere della Sede)
6-Fusaro Bruno
7-Ghidini Giovanni
8-Greco Antonio
9-Lombardi Gianluca
10-Maida Angelo (Consigliere della Sede)
11-Marchesi Vilma
12-Mauro Enrico (Vice-Presidente della Sede)

13-Pagliari Giancarlo
14-Pecis Roberto
15-Pirovano Alessandro
16-Valerin Lanfranco
17-Varini Mario
18-Vazzola Giannino (Tesoriere della Sede)
19-Vazzola Giuliano (Presidente della Sede)

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento 22/09/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu