La nostra storia - Nuovo Presepi Cinisello2

il Presepio: strumento di evangelizzazione
Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Cinisello Balsamo (MI)
Floors
Vai ai contenuti
...........................................................................................................................................................................................................
Un nuovo logo per la nostra sede AIAP di Cinisello Balsamo. Dallo scorso 10 febbraio, dopo 18anni, la nostra sede cambia il logo; un atto dovuto, non voluto!
Infatti dallo scorso 10 febbraio 2020 la nostra sede AIAP non è più una sede collegata alla Parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo. Le motivazioni, comunicate dal parroco e dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, sono legati a due aspetti: il primo, legato ai locali (quelli della mostra) non idonei e non a norma per tale manifestazione; il secondo motivo, il cambio di indirizzo pastorale parrocchiale di tutti gli altri locali dell'oratorio e della parrocchia, escludendo quindi ogni tipo di alternativa ai locali utilizzati per 18anni dal gruppo parrocchiale Amici del Presepio, sede di Cinisello Balsamo. Da qui, l'obbligata scelta del cambio del logo; un logo che ha voluto comunque "testimoniare" quello che c'è stato per quasi due decenni (la presenza della stella e della Sacra Famiglia, come nel logo "precedente") ma che perde, per ovvi motivi, la costruzione stilizzata della chiesa, lasciano spazio ad una serie di linee che vogliono collegare la Stella e la Sacra Famiglia, inserite in una sorta di "occhio" di Dio che ammira la sua incarnazione.
Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Cinisello Balsamo

Il Gruppo "AMICI DEL PRESEPIO" si è costituito nella Parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo nel 2002, su iniziativa dell'allora coadiutore dell'oratorio don Andrea Cattaneo condivisa con due Amici appassionati di Presepi. Dal 2002 al 2019 compresi, il gruppo è sempre stato all'interno della suddetta Parrocchia; dal 2020 il gruppo si è staccato dalla Parrocchia Sacra Famiglia, non per volere del gruppo.

Lo scopo della mostra non è cambiato: mantenere e vivere le nostre tradizioni, fermarsi ogni anno a riflettere con stupore sempre nuovo sul dono immenso della nascita del Bambino Gesù.

Quello che è cambiato negli anni è invece il numero di amici che formano il gruppo (oggi siamo una tretina) e questa è una ricchezza per tutti:

per la Mostra che, non solo acquisisce opere realizzate dai maggiori presepisti del nord italia, ma, grazie allo "scambio" dei presepi, può offrire ai visitatori ogni anno diorami sempre nuovi e diversi; (ogni anno vengono esposti oltre 60 presepi);
per noi, perchè si creano nuove amicizie e si intessono nuovi rapporti;

il Gruppo è impegnato anche a trasmettere l'interesse per la costruzione del presepio, organizzando un corso nel quale passione e tecnica si mescolano tra loro e spesso questa iniziativa coinvolge anche le scuole.

I visitatori della mostra ci hanno sempre trasmessso entusiaismo ed emozione che ci sprona ad andare avanti ed a rivivere ogni anno un momento di Pace e Serenità davanti ad un bimbo nato per salvare tutti noi.

il 25 ottobre 2014, il Gruppo AMICI del PRESEPIO di Cinisello, ha aderito alla proposta di diventare Sezione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio.
Nel mese di ottobre 2016, Sezione dell'Associazione Italiana Amici del Presepio è diventata Sede dell'Associazione Italiana Amici del Presepio.

Dal 10 febbraio 2020, il gruppo si è staccato dalla Parrocchia Sacra Famiglia, diventando una sede AIAP alla ricerca dell'alloggio. I motivi del distacco, sono da ricercare nell'ambito della Parrocchia e del Parroco; due gli aspetti che hanno contraddistibnto questa separazione: locali non più idonei e a norma per ospitare una mnaifestazione come la mostra presepi ed il cambio di indirizzo pastorale parrocchiale per tutti gli altri locali dell'Oratorio e della Parrocchia. Questi elementi hanno fatto si che la nostra sede si metta in cammino per la ricerca di un nuovo alloggio.

La Sede AIAP di Cinisello Balsamo è attualmente composta (Febbraio 2020) dalle seguenti persone (in ordine alfabetico):

1-Barrano Salvatore
2-Cattaneo don Andrea (assistente spirituale della Sede)  
3-Cornelli Aljoscia (segretario della Sede)
4-Daghetti Enrico (Consigliere della Sede)
5-Fazio Mario
6-Fedeli Daniele
7-Fumi Dino
8-Fumi Paolo (Consigliere della Sede)
9-Ghidini Giovanni
10-Greco Antonio
11-Ilarini-Cimadomo Nicola
12-Lombardi Gianluca
13-Maida Angelo (Consigliere della Sede)
14-Marchesi Vilma
15-Mauro Enrico (Vice-Presidente della Sede)
16-Nava Luigi
17-Pagliari Giancarlo
18-Panizzi Francesco
19-Passoni Celso
20-Pecis Roberto
21-Pirovano Alessandro
22-Valerin Lanfranco
23-Varini Mario
24-Vazzola Giannino (Tesoriere della Sede)
25-Vazzola Giuliano (Presidente della Sede)
26-Zalivani Clara

Contatti
WEBSITE
AIAP Sede di Cinisello Balsamo
Torna ai contenuti