ArteFedePresepio_GIOTTO - Nuovo Presepi Cinisello2

il Presepio: strumento di evangelizzazione
Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Cinisello Balsamo (MI)
Floors
Vai ai contenuti
...........................................................................................................................................................................................................
Il VANGELO secondo GIOTTO

Arte, fede e cultura: tre elementi chiave che potrebbero sintetizzare la 18ma edizione della mostra di presepi organizzata dalla sede AIAP di Cinisello Balsamo. Quest'anno in modo particolare la mostra ha voluto offrire uno spunto meditativo in più: ha voluto creare un legame tra arte, fede e cultura e lo ha fatto con un ospite particolare: Giotto con la riproduzione degli Scrovegni. Il Presepio, da sempre strumento di evangelizzazione e primo strumento per trasmettere la fede, è stato affiancato da ciò che viene definito "sintesi delle promesse di Dio", ovvero delle opere straordinariamente riprodotte degli affreschi di Giotto, presenti nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Affreschi che per secoli sono stati “mezzi” per veicolare la fede, strumenti che hanno contribuito ad evangelizzare, a trasmettere la fede a intere generazioni. Affreschi come strumenti visivi per capire, comprendere, narrare e meditare il progetto di Dio, affiancati ai presepi, strumenti visivi per trasmettere fede, passione, tranquillità, stupore, commozione.

Un’atmosfera unica, quella creata quest’anno nella mostra, che ha voluto far assaporare a quanti hanno deciso di visitarla, l’unione dei tre elementi Arte, Fede e Cultura. Un percorso, quello proposto dalla sede AIAP di Cinisello di 9 affreschi legati alla vita di Gesù: Annuncio ad Anna, Annuncio a Maria, Nascita di Maria, Nascita di Gesù, Strage degli Innocenti, Presentazione di Gesù al Tempio, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, Gesù tra i dottori. Le nove riproduzioni erano accompagnate da piccoli pensieri e spiegazioni di don Andrea Cattaneo, hanno permesso a molti di conoscere, di assaporare una piccola parte del grande dono lasciato dal Giotto sulla “sintesi delle promesse di Dio”.
 

Oltre l’esposizione, grazie al proprio assistente ecclesiastico don Andrea, la sede ha organizzato alcuni momenti di spiegazione della Cappella degli Scrovegni di Padova e dei suoi affreschi. Momenti culturali molto profondi e stimolanti per capire, cogliere, comprendere come anche noi siamo chiamati, con le nostre realizzazioni, ad essere strumenti di catechesi per tutti coloro che si avvicinano alle nostre mostre; non solo bravura, non solo spiccata manualità, ma (e soprattutto) la capacità di trasmettere qualcosa di grande, qualcosa di incredibilmente unico: una catechesi visiva per credere, per provare sentimenti nuovi, sentimenti a volte nascosti nella nostra quotidianità.

L’esposizione è stata molto apprezzata dalla cittadinanza e dai visitatori, tanto che un’altra parrocchia di Cinisello ha voluto, a fine mostra presepi, realizzare un allestimento di qualche settimana e chiamare don Andrea per una serata di formazione culturale e spirituale sugli affreschi realizzati da Giotto. Una sensazione di altri tempi, dove arte, fede e cultura si sono mescolate e hanno dato origine a momenti particolarmente suggestivi. Grazie alla sede AIAP di Cinisello per aver pensato di arricchire la propria mostra con queste pillole di cultura cristiana; grazie a don Andrea per averci trasmesso la voglia di scoprire, così come succedeva secoli fa, la gente sta riscoprendo la bellezza di stupirsi davanti ad opere capaci di trasmetterci qualcosa di utile e di positivo.
La serata del don Andrea sul tema
I teli e le meditazioni
La mostra nella parrocchia S.Giuseppe
La serata del don Andrea sul tema
Contatti
WEBSITE
AIAP Sede di Cinisello Balsamo
Torna ai contenuti