ArteFedePresepio - Nuovo Presepi Cinisello2

il Presepio: strumento di evangelizzazione
Associazione Italiana Amici del Presepio
Sede di Cinisello Balsamo (MI)
Floors
Vai ai contenuti
...........................................................................................................................................................................................................
SCOPO DI QUESTA SESSIONE ALL'INTERNO DEL NOSTRO SITO
Durante i lavori per la creazione e la mappatura del nostro sito, il nostro GRUPPO ha fatto la scelta di mettere al centro di tutti i nostri argomenti trattati la storia, la spiritualità che c'è dietro ad ogni singolo presepe/diorama;

Per poter dare la giusta visibilità a questo nostro desiderio, abbiamo cercato di ripercorrere e di contemplare la vita di Gesù attraverso l'arte, attraverso alcuni dipinti che nel corso della storia hanno segnato, spiegato, raccontato la vita di Gesù.

Con la raccolta di immagini di questi dipinti abbiamo voluto dare la possibilità anche di conoscere ogni singolo dipinto, ogni singolo autore, mettendo a disposizione dei testi, delle spiegazioni tratte da libri di arte o da internet.

Lo scopo principale è quello di conoscere, sapere per poi raccontare (e nel nostro caso) realizzare dei diorami che rappresentino la vita di Gesù.

DALL'ARTE AL PRESEPIO
Tante sono le opere d'arte che contemplano la vita di Gesù. Come tanti sono i presepi/diorami che ne raccontano la sua storia. Da qui l'idea di inserire nel nostro sito, ospitare nella stessa sessione alcune immagini di presepi/diorami (suddivisi per argomento) presi da Internet o concessi dagli autori per testimoniare come l'abilità dei presepisti sia grande e permetta di far contemplare, al visitatore del presepio, la vita di Gesù.

Le immagini sono state (la maggior parte) scaricate da INTERNET; ove era presente il nome dell'autore è stato indicato, dove non era presente è stato indicata la fonte (esempio, internet o il nome del sito); qualora un presepista volesse far togliere l'immagine del suo presepe e/o comunicarci delle informazioni aggiuntive sulle immagini del suo presepe, può tranquillamente scrivere all'indirizzo mail della nostra sezione e provvederemo ad eliminare l'immagine oppure a completarla nelle sue informazioni.
L'Arte nelle immagini Sacre
Contatti
WEBSITE
AIAP Sede di Cinisello Balsamo
Torna ai contenuti